Home > Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 comma 8 lettera a

Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 comma 8 lettera a

Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Link a :

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

 

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA (FINO ALL'ANNO 2012)

In base alla delibera CiVIT (ANAC) n. 11/2013 ed al Protocollo d’intesa tra ACI ed ANAC del 11/03/2014 che ha preso in considerazione la particolare struttura e natura dell’ACI e degli AA.CC. provinciali, l’Automobile Club Chieti, in qualità di Ente federato ACI, contribuisce soltanto alla formazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità della Federazione ACI che viene adottato con delibera del Consiglio Generale dell’ACI 

Pertanto, per quanto riguarda le annualità dal 2013 in poi si rimanda ai rispettivi documenti consultabili sul sito dell’Automobile Club d’Italia.

 

Anno 2012

Il Programma triennale della Trasparenza 2011-2013 II annualità dell’Automobile Club Chieti - 1° revisione (approvato con Delibera Consiglio Direttivo n. 5/2012 del 02/04/2012) [pdf, 230.5Kb]

Il Programma triennale della Trasparenza 2011-2013 II annualità dell’Automobile Club Chieti (approvato con Delibera Presidente n. 4/2012 del 31/01/2012) [pdf, 155.7 Kb]

 

Anno 2011

Il Programma triennale della Trasparenza 2011-2013 dell’Automobile Club Chieti [pdf, 138.6 Kb]


STATO DI ATTUAZIONE

Dall’anno 2013, sulla base alla delibera CiVIT (ANAC) n. 11/2013 che ha tenuto in dovuta considerazione la particolare struttura e natura dell’ACI e degli AA.CC. provinciali, l’Automobile Club Chieti, in qualità di Ente federato, aderisce e contribuisce alla redazione degli stati di attuazione dell’Automobile Club d’Italia riportati qui.

Anni precedenti

Il monitoraggio del piano veniva attuato attraverso la verifica dell’avanzamento rispetto alla baseline (versione del piano approvata dall’Organo di indirizzo politico-amministrativo).

Gli scostamenti venivano segnalati nel report di monitoraggio semestrale e prevedono eventuali azioni correttive per garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.

Anno 2012

  • Stato di attuazione Programma Trasparenza - Relazione finale anno 2012 [pdf, 52.6 Kb]
  • Tabella monitoraggio contenente informazioni relative alle azioni del Programma e al relativo stato di attuazione - Report II° semestre 2012 [pdf, 68.6 Kb]
  • Tabella monitoraggio contenente informazioni relative alle azioni del Programma e al relativo stato di attuazione - Report I° semestre 2012 [pdf, 67.2 Kb]

Anno 2011

  • Stato di attuazione Programma Trasparenza - Relazione finale anno 2011 [pdf, 40.5 Kb]
  • Tabella monitoraggio contenente informazioni relative alle azioni del Programma e al relativo stato di attuazione - Report II° semestre 2011 [pdf, 67.3 Kb]
  • Tabella monitoraggio contenente informazioni relative alle azioni del Programma e al relativo stato di attuazione - Report I° semestre 2011 [pdf, 66.0 Kb]

 

GIORNATE DELLA TRASPARENZA

GIORNATE DELLA TRASPARENZA DELLA FEDERAZIONE ACI 

Dall’anno 2013 vengono organizzate solo le "Giornate della Trasparenza" dell’ACI, cui l’Automobile Club Chieti - in qualità di Ente federato - contribuisce in maniera attiva ed in veste di relatore per illustrare le best practices dell’Ente (Leggi l’articolo).

Anno 2012

2 ottobre 2012 L’Aquila
La Giornata della Trasparenza che viene organizzata ogni anno dall’ACI in tutta Italia, si è svolta anche in Abruzzo a L’Aquila il 2 Ottobre presso la locale sede alla presenza di Presidenti e Direttori degli Automobile Club della nostra Regione. L'incontro è servito ad illustrare i dati e i risultati raggiunti dall’ACI in Abruzzo nell’ultimo anno.
Sono stati invitati a partecipare alla conferenza di presentazione sia i giornalisti di carta stampata e televisione sia i rappresentanti delle Associazioni di utenti ed osservatori qualificati provenienti dalle rispettive sedi regionali, al duplice fine sia di far conoscere diffusamente al pubblico quanto è stato fatto o si è in animo di fare, sia di poter raccogliere immediatamente tutte le osservazioni, i suggerimenti ed i commenti provenienti dagli intervenuti.
L’Ente reputa, infatti, importantissima l’attenzione che potrà dedicare all’attività di raccolta, di analisi e di elaborazione dei feedbackemersi nel corso di queste giornate.
Purtroppo va evidenziata l’ingiustificata mancata partecipazione, pur se adeguatamente coinvolti, dei c.d. stakeholder.
Malgrado ciò, è stata una valida occasione per illustrare i Piani della Performance e della Trasparenza, di come essi annualmente vengano aggiornati e quali siano i loro contenuti salienti.
Sono state, poi, passate in rassegna le attività dei vari Automobile Clubs, concentrate non soltanto sui servizi pubblici classici, ma soprattutto sulle collaborazioni con Enti e Istituzioni nell’ambito della mobilità e in particolar modo sulle campagne e le iniziative volte all’educazione e la sicurezza stradale.
In questo senso numerose sono state le iniziative di sensibilizzazione svolte nelle scuole, i corsi di formazione per docenti e utenti della strada, i corsi per il conseguimento del “patentino”, insieme ad incontri sul tema dell’educazione stradale.

Leggi:

Anno 2011

12 aprile 2011 Chieti
Prima Giornata della Trasparenza per gli Automobile Clubs d’Abruzzo (Comitato Regionale ACI Abruzzo)
Si è tenuta il 12 Aprile 2011, presso la Sede dell’Automobile Club Chieti, la prima giornata della trasparenza degli Automobile Clubs d’Abruzzo prevista dal D.Lgs. 150/09 in materia di trasparenza e integrità della P.A.
Sono intervenuti:
l’avv. Giampero Sartorelli, Presidente Comitato Regionale ACP Abruzzo ed Automobile Club Pescara;
l’avv. Camillo Tatozzi, Presidente Automobile Club Chieti;
l’avv. Marfisa Luciani, Presidente Automobile Club L’Aquila;
l’avv. Vincenzo Di Gialluca, Presidente Automobile Club Teramo.

E’ stata l’occasione per far conoscere a tutti gli interessati attraverso la stampa il vasto ed articolato pannello di attività e servizi nei quali gli Automobile Club Provinciali, riuniti nella Federazione ACI, sono storicamente impegnati e che non si limita a soccorso stradale, pratiche automobilistiche e bollo auto.
Una vasta gamma di mandati istituzionali: si va dai servizi pubblici in senso stretto a quelle di presidio del settore turistico - automobilistico, dai servizi e dalle prestazioni riconducibili alla mission associativa alle collaborazioni con Enti ed Istituzioni locali nel campo della mobilità, per finire, poi, con le numerose iniziative per i ragazzi ed i cittadini tutti in materia di educazione e sicurezza stradale.
I Soci ACI che, alla fine dello scorso anno, assommavano a circa trentamila in tutto l’Abruzzo, hanno sicuramente apprezzato i nuovi servizi legati alla tessera e non più limitati all’emergenza del soccorso stradale: tutela e consulenza legale; rimborso del costo sostenuto per la partecipazione ai corsi di recupero punti patente; interventi a domicilio di falegname, fabbro, idraulico ed elettricista in situazioni di emergenza.
Infine la possibilità di attivare la funzione di carta di credito prepagata collegata alla tessera e una lunga serie di scontistiche, prima fra tutti lo sconto del 2,5% sui rifornimenti di carburante effettuati presso i distributori IP.
L’impegno degli Automobile Clubs in campo automobilistico è volto a generare e diffondere la cultura della mobilità in sicurezza, attraverso la tutela delle persone in movimento e la rappresentazione ai vari livelli istituzionali delle loro esigenze nonché mediante azioni nel campo dell’educazione stradale.
Si collocano in tale ambito i numerosi interventi di sensibilizzazione sul tema della prevenzione dell’incidentalità stradale, attraverso attività mirate a stimolare l’assunzione di comportamenti consapevoli e rispettosi delle regole poste dal Codice della Strada. Gli Automobile Clubs intervengono, infatti, con:

  • giornate dedicate alla sicurezza stradale presso gli Istituti Scolastici;
  • corsi per il conseguimento del patentino;
  • corsi di formazione per docenti ed utenti della strada;
  • convegni ed incontri sull’educazione stradale;

In tale ambito l’ACI è soprattutto intervenuta da pochi mesi con il progetto nazionale Network autoscuole a marchio ACI - Ready2Go che prevede l’attivazione sul territorio di autoscuole che utilizzano il modello didattico messo a punto dall’ACI per garantire la formazione ad una guida responsabile.
Sono già quattro le autoscuole che in Abruzzo hanno aderito: gli iscritti potranno esercitarsi su software ed applicativi modernissimi e testeranno le proprie capacità con un simulatore di guida innovativo. Si perfezioneranno alla guida non solo nel traffico o su strade a scorrimento veloce, ma anche in situazioni critiche ricreate appositamente in aree chiuse all’uopo attrezzate.
Infine potranno partecipare ai corsi di Guida Sicura nell’impianto di Vallelunga (RM), la struttura più all’avanguardia in Europa.
Ma questa giornata è stata anche utile per comunicare che gli Automobile Clubs d’Abruzzo intendono favorire la partecipazione di tutti gli interessati nella definizione e nel miglioramento dei loro interventi sul territorio e garantire, in questo modo, il controllo sociale sul buon andamento nell’erogazione degli stessi.
I siti web istituzionali costituiscono una vetrina sempre aggiornata sul mondo ACI e rappresenteranno il principale canale di comunicazione con i nostri stakeholders.
Presto sarà creata una sezione all’interno dei siti per interscambi comunicativi (es.: FAQ, suggerimenti e reclami) e gli Uffici saranno dotati di questionari di customer care orientati al rilevamento del grado di soddisfazione dei clienti.

15 dicembre 2011 Pescara
Seconda giornata all’insegna della Trasparenza per gli Automobile Clubs d’Abruzzo (Comitato Regionale ACI Abruzzo)
Gli Automobile Clubs Provinciali dell’Abruzzo illustreranno gli andamenti dei rispettivi Piani della Performance e Programmi della Trasparenza (D.lgs. 150/09).

Si è tenuta a Pescara il 15 dicembre presso la Sala Consiliare dell’Automobile Club Pescara in Via del Circuito 57, la seconda giornata della trasparenza degli Automobile Clubs d’Abruzzo prevista dal D.Lgs. 150/09 in materia di trasparenza e integrità della P.A.
L’avv. Giampero Sartorelli, Presidente del Comitato Regionale ACI d’Abruzzo, farà conoscere a tutti gli interessati come si sono mossi quest’anno gli Automobile Clubs Provinciali riguardo al vasto ed articolato pannello di attività e servizi nei quali essi stessi, riuniti nella Federazione ACI, sono storicamente impegnati e che non si limita a soccorso stradale, pratiche automobilistiche e bollo auto.
Una vasta gamma di mandati istituzionali: si va dai servizi pubblici in senso stretto a quelle di presidio del settore turistico - automobilistico, dai servizi e dalle prestazioni riconducibili alla mission associativa alle collaborazioni con Enti ed Istituzioni locali nel campo della mobilità, per finire, poi, con le numerose iniziative per i ragazzi ed i cittadini tutti in materia di educazione e sicurezza stradale.
Particolare attenzione è stata dedicata ai Soci ACI, che si attestano ormai su circa trentamila in tutto l’Abruzzo, i quali hanno potuto sicuramente apprezzare i nuovi servizi legati alla tessera e non più limitati all’emergenza del soccorso stradale: tutela e consulenza legale; rimborso del costo sostenuto per la partecipazione ai corsi di recupero punti patente; interventi a domicilio di falegname, fabbro, idraulico ed elettricista in situazioni di emergenza.
Inoltre la possibilità di attivare la funzione di carta di credito prepagata collegata alla tessera e una lunga serie di scontistiche, prima fra tutti lo sconto del 2,5% sui rifornimenti di carburante effettuati presso i distributori IP e particolari condizioni per l’acquisto di pneumatici Michelin.
L’impegno degli Automobile Clubs in campo automobilistico è stato rivolto a generare e diffondere la cultura della mobilità in sicurezza, attraverso la tutela delle persone in movimento e la rappresentazione ai vari livelli istituzionali delle loro esigenze nonché mediante azioni nel campo dell’educazione stradale. 
Si sono collocati in tale ambito i numerosi interventi di sensibilizzazione sul tema della prevenzione dell’incidentalità stradale, attraverso attività mirate a stimolare l’assunzione di comportamenti consapevoli e rispettosi delle regole poste dal Codice della Strada.
Gli Automobile Clubs sono intervenuti, infatti, con 
giornate dedicate alla sicurezza stradale presso gli Istituti Scolastici; 
corsi per il conseguimento del patentino; 
corsi di formazione per docenti ed utenti della strada; 
convegni ed incontri sull’educazione stradale;

In tale ambito l’ACI è intervenuta anche con il progetto nazionale Network autoscuole a marchio ACI - Ready2Go che prevede l’attivazione sul territorio di autoscuole che utilizzano il modello didattico messo a punto dall’ACI per garantire la formazione ad una guida responsabile.
Quattro autoscuole in Abruzzo hanno subito aderito: gli iscritti potranno esercitarsi su software ed applicativi modernissimi e testeranno le proprie capacità con un simulatore di guida innovativo. Si perfezioneranno alla guida non solo nel traffico o su strade a scorrimento veloce, ma anche in situazioni critiche ricreate appositamente in aree chiuse all’uopo attrezzate.
Infine potranno partecipare ai corsi di Guida Sicura nell’impianto di Vallelunga (RM), la struttura più all’avanguardia in Europa.
Ma quest’anno è stato improntato anche alla costante ricerca della partecipazione di tutti gli interessati nella definizione e nel miglioramento degli interventi degli Automobile Club Provinciali sul territorio in modo da garantire il controllo sociale sul buon andamento nell’erogazione degli stessi.
I siti web istituzionali costituiscono ormai una vetrina sempre aggiornata sul mondo ACI e rappresentano anche il principale canale di comunicazione con i nostri stakeholders
Sono state create sezioni all’interno dei siti per interscambi comunicativi (es.: FAQ, suggerimenti e reclami) e gli Uffici hanno distribuito i propri questionari di customer satisfaction orientati al rilevamento del grado di soddisfazione dei clienti.

Le nostre Sedi ed i siti web istituzionali sono:

Automobile Club Chieti - Piazza Garibaldi, 3 - www.chieti.aci.it 
Automobile Club L’Aquila - Via Campo di Pile, sn - www.laquila.aci.it 
Automobile Club Pescara - Via del Circuito, 57 - www.pescara.aci.it 
Automobile Club Teramo - Corso Cerulli, 81 - www.teramo.aci.it

2° Giornata della Trasparenza - INVITO PER LA STAMPA

 

Contenuto inserito il 07-02-2018 aggiornato al 27-06-2023
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente dell'Automobile Club è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI